30-04-2011, 13:44
LA FERRARI OGGI A FIORANO HA PROVATO L’ASSETTO PICCHIATO
Questa mattina, a girato per una ripresa filmata pubblicitaria autorizzata dalla FIA, sulla pista di Fiorano la Ferrari modificata che disputerà il Gp della Turchia. . Si tratta della monoposto evoluzione che è chiamata a risollevare le sorti del Cavallino rampante dopo un avvio di campionato certamente non all’altezza delle aspettative.
Felipe Massa però ha avuto la possibilità di verificare alcune soluzioni di assetto che dovrebbero avvicinare le Rosse a Red Bull Racing e McLaren, le due squadre che hanno vinto i primi tre Gp della stagione 2011: se guardate bene le foto la Rossa nel posteriore è più alta del solito. A Istanbul ci sarà un pacchetto di novità (un alettone e una sospensione posteriore rivista).
In Turchia, infatti, ci sarà un nuovo alettone anteriore concepito per garantire più carico aerodinamico sul davanti senza penalizzare troppo l’efficienza, con le paratie laterali di nuovo disegno e i flap rivisti.Le novità più importanti riguardano la zona degli scarichi che saranno ancora più incanalati verso la tangente della ruota posteriore seguendo un concetto che è stato brillantemente sviluppato da Adrian Newey sulla RB7.
La Ferrari per esasperare questo concetto, dovrà ridisegnare la sospensione posteriore onde evitare che il puntone dello schema push-rod determini un nocivo bloccaggio dei gas roventi destinati invece ad infilarsi sotto al diffusore posteriore per creare una sorta di “minigonna termica” che permette di “sigillare” il fondo con l’assetto più “picchiato”, vale a dire con il retrotreno più alto da terra. A Maranello sono molto fiduciosi e credono che con quetso progetto la Ferrari diventerà mlto più competitiva.
Se così non fosse prepariamoci a possibili cambiamenti nella pianta organica dello staff tecnico. Oggi il nome più chiacchierato è quello di Nikolas Tombazis, il progettista che ha firmato la 150° Italia.
Si no entiendo mal el italiano..
Ferrari ha probado el suelo inclinado, a falta de cambiar las suspensions que permitan que los escapes soplen BAJO el difusor ( como hacen Mclaren y Redbull)
Esas mejoras en Escapes y Suspension no se veran hasta turkía.
( es lo que yo saco de lo que leo... y por eso prefiero dejar el artículo original, para que lo leais y saqueis cosas en claro)
PD: http://www.f1fanatic.co.uk/2011/04/30/304/
No soy el unico que afirma que no hay restricciones en los días de test. Nadie encuentra la norma de la que todos hablan por ninguna parte..
Solo se encuentran referencias a que el año pasado se habló de prohibir probar cosas nuevas en los días de eventos promocionales.. PERO NO SE HA AÑADIDO ESA NORMA.
Questa mattina, a girato per una ripresa filmata pubblicitaria autorizzata dalla FIA, sulla pista di Fiorano la Ferrari modificata che disputerà il Gp della Turchia. . Si tratta della monoposto evoluzione che è chiamata a risollevare le sorti del Cavallino rampante dopo un avvio di campionato certamente non all’altezza delle aspettative.
Felipe Massa però ha avuto la possibilità di verificare alcune soluzioni di assetto che dovrebbero avvicinare le Rosse a Red Bull Racing e McLaren, le due squadre che hanno vinto i primi tre Gp della stagione 2011: se guardate bene le foto la Rossa nel posteriore è più alta del solito. A Istanbul ci sarà un pacchetto di novità (un alettone e una sospensione posteriore rivista).
In Turchia, infatti, ci sarà un nuovo alettone anteriore concepito per garantire più carico aerodinamico sul davanti senza penalizzare troppo l’efficienza, con le paratie laterali di nuovo disegno e i flap rivisti.Le novità più importanti riguardano la zona degli scarichi che saranno ancora più incanalati verso la tangente della ruota posteriore seguendo un concetto che è stato brillantemente sviluppato da Adrian Newey sulla RB7.
La Ferrari per esasperare questo concetto, dovrà ridisegnare la sospensione posteriore onde evitare che il puntone dello schema push-rod determini un nocivo bloccaggio dei gas roventi destinati invece ad infilarsi sotto al diffusore posteriore per creare una sorta di “minigonna termica” che permette di “sigillare” il fondo con l’assetto più “picchiato”, vale a dire con il retrotreno più alto da terra. A Maranello sono molto fiduciosi e credono che con quetso progetto la Ferrari diventerà mlto più competitiva.
Se così non fosse prepariamoci a possibili cambiamenti nella pianta organica dello staff tecnico. Oggi il nome più chiacchierato è quello di Nikolas Tombazis, il progettista che ha firmato la 150° Italia.
Si no entiendo mal el italiano..
Ferrari ha probado el suelo inclinado, a falta de cambiar las suspensions que permitan que los escapes soplen BAJO el difusor ( como hacen Mclaren y Redbull)
Esas mejoras en Escapes y Suspension no se veran hasta turkía.
( es lo que yo saco de lo que leo... y por eso prefiero dejar el artículo original, para que lo leais y saqueis cosas en claro)
PD: http://www.f1fanatic.co.uk/2011/04/30/304/
No soy el unico que afirma que no hay restricciones en los días de test. Nadie encuentra la norma de la que todos hablan por ninguna parte..
Solo se encuentran referencias a que el año pasado se habló de prohibir probar cosas nuevas en los días de eventos promocionales.. PERO NO SE HA AÑADIDO ESA NORMA.
¿Tres campeonatos?
El problema es que entonces querré conseguir otro, y otro y otro... La ambición es imparable, infinita.
Fernando Alonso
El problema es que entonces querré conseguir otro, y otro y otro... La ambición es imparable, infinita.
Fernando Alonso